Home / Articoli /

Le catene societarie internazionali e i trust al vaglio del registro italiano dei titolari effettivi

Le catene societarie internazionali e i trust al vaglio del registro italiano dei titolari effettivi
Paola Bergamin e Ivan Mastrototaro sul primo numero del 2024 della rivista Fiscalità & Commercio Internazionale edita da Wolters Kluwer approfondiscono la tematica dell’identificazione del titolare effettivo ai fini antiriciclaggio nel caso di catene societarie internazionali complesse ovvero con riferimento ai trust.

Come noto, il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy (“MIMIT”) che avrebbe dovuto rendere definitivamente operativo il registro dei titolari effettivi introdotto dal D.M. n. 55/2022. Il termine per la comunicazione era, infatti, l’11 dicembre 2023. Tuttavia, proprio quando sembrava si fosse ormai prossimi alla piena operatività del registro, Il Tar del Lazio, sezione IV, con ordinanza n. 15566 depositata il 7 dicembre 2023, ha accolto l’istanza cautelare di sospensione dell’operatività del registro, il quale non sarà operativo – salvo interventi legislativi – almeno sino alla conclusione del giudizio di merito, per il quale la prima udienza è stata fissata il 27 marzo 2024.

In attesa della piena operatività del registro, gli operatori avranno così più tempo per valutare correttamente l’individuazione dei titolari effettivi soprattutto in quelle fattispecie – come le catene societarie internazionali – connotate da una particolare complessità.

L’articolo è consultabile sulla piattaforma Wolters Kluwer.

Leggi la prima pagina

 

  • pdf
    Catene societarie internazionali e trust al vaglio del registro titolari effettivi
    pdf - 939 KB
  • Paola Bergamin
  • Ivan Mastrototaro
Our Offices