Home / Focus Alert /

Trust e polizza vita: un abbinamento ancora vincente?

Trust e polizza vita: un abbinamento ancora vincente?
L’utilizzo dei Trust quali beneficiari di polizze di private insurance è di sicuro interesse. Alla luce del revirement in materia di fiscalità indiretta dei Trust, occorre verificare il concreto funzionamento di tale fattispecie con riferimento all’eventuale successiva distribuzione ai beneficiari finali delle somme ricevute dal Trust al verificarsi dell’evento assicurato.
Nell’attesa della ufficialità interpretativa della circolare sui trust da parte dell’ADE, è utile iniziare ad affrontare l’argomento in questione in via preventiva.

Il cambio di rotta dell’Agenzia delle Entrate verso la “tassazione in uscita” delle distribuzioni in favore dei beneficiari finali, potrebbe far scattare il presupposto impositivo anche con riferimento al trasferimento da parte del Trustee del capitale assicurato?

L’utilizzo di trust (“dormienti” o meno) quali beneficiari di polizze vita, potrebbe trovare ancora spazio in una prospettiva multigenerazionale della famiglia del Disponente. Parimenti interesse potrebbe evidenziarsi nell’utilizzo dei trustees come contraenti della polizza di private insurance a contenuto finanziario.

A tal riguardo, il nostro studio è disponibile per approfondire ed analizzare i particolari specifici della fattispecie in commento.

  • Luigi Belluzzo
  • Giovanna Mazza
Our Offices