Home / Highlights /

Luigi Belluzzo al Talk “Trust e family office, quali strumenti per le famiglie” – Family Business Festival 2021

Luigi Belluzzo al Talk “Trust e family office, quali strumenti per le famiglie” – Family Business Festival 2021
Luigi Belluzzo al Talk “Trust e Family office”, insieme ad Alessandra Manuli, amministratrice delegata di Hedge Invest ed Enrico Marchi, presidente di Banca Finint, moderato da Silvia Sacchi del Corriere della Sera, nel corso del Family Business Festival 2021.

Si è parlato di Trust e di come lo strumento sia utilizzato dalle famiglie imprenditoriali. Il Cav. Enrico Marchi ha portato la sua testimonianza collegata alle esigenze di continuità della sua famiglia e dei suoi quattro figli. Per i family office, la Dr.ssa Alessandra Manuli ha illustrato l’esperienza del loro single family office di famiglia e di come questo abbia determinato, e determini, le scelte di investimento nell’economia reale e in quella finanziaria.

Luigi Belluzzo è stato la voce del consulente e ha sottolineato la disponibilità di molti strumenti per la pianificazione patrimoniale e successoria tra i quali i Trust stanno emergendo nel novero di quelli principali. Richiamando la lezione del Prof. Piergaetano Marchetti, protagonista di un intervento precedente, Luigi ha affermato che i trust internazionali e in compliance fiscale sono uno strumento certamente adatto a coloro che vogliano approfondirne le indubbie utilità e centrali nella family governance.

Gli strumenti giuridici possono pertanto funzionare nel conferire quel grado di certezza che, soprattutto in ambito internazionale, è possibile raggiungere con una adeguata pianificazione. È importante pianificare sia il lato giuridico che quello fiscale ed è proprio questo “doppio binario” la chiave di una efficiente pianificazione patrimoniale e successoria.

Occorre guardare sia in modo orizzontale alla generazione attualmente al comando che in modo verticale ai patti e agli accordi tra generazioni” ha sottolineato Luigi, evidenziando come coniugando gli strumenti societari (“la Family Company”) e i trust si possano “calibrare quei doveri e quei poteri che consentono di raggiungere gli obiettivi ricercati, in piena compliance giuridica e fiscale” dando il giusto spazio ai ruoli e alle ambizioni dei vari componenti della famiglia imprenditoriale. Fornendo la giusta strutturazione giuridica e tributaria che è spesso contenuta negli accordi tra familiari.

 

Guarda il Talk QUI

  • Luigi Belluzzo
Our Offices