Home / Highlights /

Belluzzo International Partners advisor fiscale nell’operazione di ingresso del Fondo PATRIZIA nel capitale di Biomet

Belluzzo International Partners advisor fiscale nell’operazione di ingresso del Fondo PATRIZIA nel capitale di Biomet
PATRIZIA Infrastructure ha acquisito l’80% del capitale di Biomet, società italiana che investe nei settori dei gas compressi, liquidi e rinnovabili, focalizzata, in particolare, su produzione, logistica e distribuzione del biometano liquido. Il progetto Biomet vedrà la realizzazione del più grande impianto europeo di produzione di bioGNL da rifiuti e sarà il primo impianto in Italia direttamente collegato alle reti nazionali di trasporto del gas SNAM, con una stazione di rifornimento in loco.

Si tratta di un’operazione da circa 75 milioni di euro che segna l’ingresso del fondo nel comparto delle infrastrutture di produzione di energia verde in Italia.

 

PATRIZIA Infrastructure ha acquisito la partecipazione dall’imprenditore italiano del gas Walter Lagorio e da Ankorgaz. L’amministratore delegato e fondatore di Biomet, Antonio Barani, rimane un azionista di minoranza con il 20% delle quote.

 

Nelle operazioni finanziarie e legali, PATRIZIA Infrastructure è stata assistita da EY, GOP e Willis Towers Watson, mentre Walter Lagorio e Ankorgaz sono stati assistiti da BNP Paribas e White & Case per gli aspetti M&A dell’operazione; Belluzzo International Partners ha curato per Ankorgaz gli aspetti fiscali dell’operazione con i Partner Luigi Belluzzo e Alessandro Saini e il Senior Consultant Ivan Mastrototaro.

 

Leggi il Comunicato Stampa

  • pdf
    20220620_Comunicato Stampa_Biomet cresce con il Fondo PATRIZIA
    pdf - 160 KB
  • Luigi Belluzzo
  • Alessandro Saini
  • Ivan Mastrototaro
Our Offices